Questo sito contribuisce all'audience di

Atletica - Camilla Papa pronta per i Mondiali di Donetsk

Nel “regno” dello Zar del salto con l’asta Sergey Bubka prenderà il via mercoledì 10 luglio allo stadio Olimpiyskiy di Donetsk, l’edizione numero otto dei Campionati Mondiali Under 18: chiusura prevista per domenica 14 luglio. Sono attesi per...

Camilla Papa con la divisa dell'Italia
Nel “regno” dello Zar del salto con l’asta Sergey Bubka prenderà il via mercoledì 10 luglio allo stadio Olimpiyskiy di Donetsk, l’edizione numero otto dei Campionati Mondiali Under 18: chiusura prevista per domenica 14 luglio. Sono attesi per l’evento a cadenza biennale ben 1533 atleti: questo il numero dei partecipanti (840 uomini e 713 donne) comunicato dalla Iaaf al termine delle procedure d’iscrizione effettuate da 165 federazioni nazionali. La spedizione azzurra sarà composta da 65 atleti (35 ragazzi e 30 ragazze) pronti a misurarsi con i coetanei del mondo intero. A portare alto il nome della nostra città sarà presente Camilla Papa, portacolori dell’Atletica Piacenza, che si è guadagnata la partecipazione nella gara dei 100 ostacoli correndo costantemente nella stagione estiva in tempi di poco superiori ai 14 secondi netti (personale 14”19) che le hanno permesso di ricevere la convocazione del nuovo direttore tecnico giovanile Stefano Baldini (campione olimpico di Maratona ad Atene nel 2004).

Piccolo rimpianto per la velocista Sara Robin Stauder che, nonostante abbia ottenuto il minimo di partecipazione all’evento nei 100 metri (12”23), non è stata inserita in squadra poiché si trovava al quarto posto nella graduatoria allieve ed ogni nazione può iscrivere soltanto due partecipanti per ogni disciplina. Grande soddisfazione per la società piacentina che per la seconda edizione consecutiva riesce ad inserire almeno un partecipante del proprio sodalizio in questa manifestazione; nel 2011, a Lilla, Giulia Rossetti scese in pedana nel lancio del martello mentre Stefano Braga conquistò una fantastica medaglia di bronzo nel salto in lungo.

I contenuti tecnici, come sempre accaduto in passato, saranno altissimi: e le gerarchie fissate alla vigilia potranno essere sconvolte dalla prova del campo. Camilla, dopo il titolo italiano conquistato lo scorso anno a Firenze, aggiunge alla sua giovane carriera la presenza in maglia azzurra alla più importante manifestazione giovanile dell’atletica leggera e scenderà in pista con l’obiettivo di migliorare il proprio primato personale e, chissà, magari, riuscire a conquistare l’accesso alla semifinale. Appuntamento a mercoledì mattina alle 9.30 (8.30 in Italia) per le batterie di qualificazione.

IN ALLEGATO:
Foto di Camilla Papa

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Agazzanese, CastellanaFontana e Pontenurese a valanga

  • Piacenza-Fermana 0-1: i marchigiani sbancano il Garilli con una rete di Cognigni

  • Serie C - Risultati e classifica della 4a giornata gironi A, B e C

  • Piacenza, pomeriggio nerissimo. La Fermana sbanca il Garilli con un gol di Cognigni

  • Piacenza - Franzini: «Errori tecnici e individuali». Gatti: «Non è una tragedia ma facciamo tesoro». VIDEO

  • Risultati e classifiche di Juniores, Under, Allievi e Giovanissimi. Partono bene le piacentine

Torna su
SportPiacenza è in caricamento