rotate-mobile
Atletica

Super Dallavalle, con 17.28 è campione italiano nel Triplo e ottiene la quinta prestazione mondiale stagionale

Grandissima prova del piacentino a un paio di settimane dalla rassegna iridata di Eugene che lo vedrà protagonista

E’ un grandissimo Andrea Dallavalle quello che conquista il titolo italiano assoluto del Salto triplo e ottiene anche il primato stagionale con uno splendido 17.28. Meglio di così non poteva andare ai tricolori di Rieti per l’atleta della Fiamme Gialle-Atletica Piacenza, che ha superato a pieni voti il test in vista dei Mondiali di Eugene in calendario dal 15 al 24 luglio.

Mentre tutte le attenzioni sono sul rettilineo dei 100 metri, dove torna in gara il campione olimpico Marcel Jacobs, il piacentino esordisce con un nullo, poi ribadisce la propria solidità a venti giorni dai Mondiali con un 16,65 di assestamento e il salto che lo spinge a sette centimetri dal proprio limite dello scorso anno (17,35). Acquisita la misura e la garanzia del primo posto, lascia la gara rinunciando agli ultimi tre turni. Trova il miglior salto della propria stagione anche Tobia Bocchi (Carabinieri) secondo con 16,86 (+0.2), resta al di qua dei diciassette metri Emmanuel Ihemeje (Aeronautica) che chiude al terzo posto con 16,81 (+0.8).

Il 17.28 ottenuto a Rieti significa per Dallavalle la quinta prestazione mondiale stagionale, il miglior viatico in vista della rassegna iridata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Dallavalle, con 17.28 è campione italiano nel Triplo e ottiene la quinta prestazione mondiale stagionale

SportPiacenza è in caricamento