rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altri sport

Cozzoli (Sport e Salute): «Tutta l'attività di base potrebbe ripartire il 18 maggio. Lavoriamo per quello, stiamo attendendo risposte»

Il dirigente a Radio 2: «Gel igienizzante, mascherine e distanziamento. Necessario seguire delle direttive, ma riteniamo sia arrivato il momento di tornare ad allenarci in tutta sicurezza»

Il 18 maggio sarà il giorno del via libera anche per tutta l’attività sportiva di base? Ancora presto per dirlo con certezza, ma lo spiraglio arriva da una dichiarazione di Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, intervenuto a “Quei bravi ragazzi” su Radio 2. «Sono pronte le linee guida che permetterebbero di riaprire l’attività sportiva a tutti i livelli» comprese dunque palestre, centri sportivi e sport dilettantistico. «Il 18 maggio – ha spiegato Cozzoli – potrebbe essere il giorno giusto pure per l’attività di base, anche se per qualche tempo non potrà essere lo sport che conosciamo. Non escludiamo che saranno necessarie mascherine, gel igienizzante all’ingresso dei campi e il rispetto delle regole sul distanziamento. Ma è il momento di tornare a giocare in piena sicurezza».

Di fatto Sport e Salute ha inviato le linee guida al comitato tecnico scientifico, dal quale ora è attesa una risposta. Resta comunque da capire anche come si muoveranno le singole regioni, che probabilmente proprio dal 18 potrebbero avere maggiore autonomia in tutti i campi per la nuova fase dopo l’emergenza coronavirus. Ma soprattutto le società attendono protocolli precisi per capire come si dovranno muovere: di fatto i centri sportivi all’aperto si sarebbero potuti riaprire già dai giorni scorsi, ma a Piacenza nessuno ha sfruttato questa opportunità proprio a causa delle carenze legate ai comportamenti da tenere e alle eventuali responsabilità. «Attendiamo ancora qualche giorno, invitiamo tutti alla prudenza» aveva dichiarato l’assessore Stefano Cavalli in un'intervista a Sportpiacenza. La speranza è che a breve arrivino da parte delle autorità competenti indicazioni sicure su come sarà possibile riaprire e chi potrà utilizzare gli impianti in assoluta sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cozzoli (Sport e Salute): «Tutta l'attività di base potrebbe ripartire il 18 maggio. Lavoriamo per quello, stiamo attendendo risposte»

SportPiacenza è in caricamento