rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Altri sport

Pattini e street surfing: differenze ed utilizzi

La guida per chi ama lo sport all'area aperta: consigli e prezzi

Skate, monopattini e pattini sono sempre più richiesti dai grandi e dai piccini che si avvicinano allo street surfing, un hobby ed uno sport, la cui pratica è persino raccomandata per migliorare le prestazioni fisiche.

Tanto divertimento e un buon piano di allenamento funzionale: ecco i vantaggi derivanti dall’acquisto di un paio di pattini che consentono un dispendio energetico outdoor, su strada e a stretto contatto con la natura.

Il roller e lo street surfing aiutano ad esprimere un grande bisogno di muoversi e di giocare, di liberare l’energia e di lavorare sull’equilibrio, sulla flessibilità e sulla reattività agli ostacoli.

Dunque, non si tratta solo di attività che possono essere svolte come hobby e per rendere giocoso e divertente il proprio tempo libero, ma aiutano a ritrovare il benessere fisico e mentale del proprio corpo.

Nonostante l’affinità degli obiettivi, ci sono differenze che riguardano le attività e gli utilizzi dei pattini e del cruiser per praticare lo street surfing. Scopriamole in questa guida.

Pattini roller: obiettivi e caratteristiche da valutare

Il pattinaggio su strada è un’attività ludica svolta da molti bambini e ragazzini, ma anche da adulti che consente di scoprire nuovi orizzonti di gioco e socializzazione.

Un’attività giocosa e divertente che può trasformarsi in una vera e propria attività sportiva per i giovani che sentono il bisogno di fuggire dalla loro zona di comfort per ritrovare la libertà e per praticare del buon movimento.

Per praticare il pattinaggio su strada è possibile optare sia per i pattini a stivaletto da artistico sia per i roller quad dotati di ruote “morbide” da asfalto.

Per i pattini da utilizzare su strada è necessario prestare la massima attenzione alle seguenti caratteristiche:

- durezza è il requisito fondamentale da rispettare: 78A o 80A è lo standard per la strada,

- diametro compreso tra i 62 e i 65mm,

- larghezza di 34mm x 8 ruote = 272mm totali di contatto con il suolo.

Skateboard da strada o cruiser: guida alla scelta

Lo street surfing con il cruiser è uno sport a tutti gli effetti, si compone di molte specialità, tra le quali le più importanti sono: lo street-skating, le specialità di “velocità” (tra cui lo slalom skateboarding, lo slalom boardercross, il downhill, lo streetluge), il vertical-skating, il longjump e il freestyle.

Un’attività sportiva nata su strada, praticata principalmente dai surfisti, lo street surfing nel nostro paese viene sottovalutato e spesso discriminato rispetto agli Stati Uniti.

Per quanto concerne le tipologie di skateboard, è possibile optare per:

- il Cruiser, maneggevole e con ruote da strada grosse, adatto per la città,

- lo Skate adatto per fare tricks e per andare negli skatepark etc.,

- il Longboard: lungo, pesante e veloce, adatto per le lunghe distanze.

Nella scelta dello skateboard da strada, è fondamentale valutare attentamente:

- la facilità nel trasporto, per questo deve essere piccolo, pesare poco e deve essere inserito all’interno di uno “zaino da skate”,

- la possibilità di fare tricks,

- le dimensioni del deck minimo dai 7.5 pollici in su per meglio bilanciarsi,

- il materiale dello skate: la plastica è durevole e resistente, il legno d’acero canadese è il più robusto,

- il prezzo dello skateboard: le fasce di prezzo variano a secondo del materiale e del tipo di personalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattini e street surfing: differenze ed utilizzi

SportPiacenza è in caricamento